Software di misurazione 3D della postura umana


Il software ADiBAS è stato sviluppato con la collaborazione dell’Università di Barcellona (Facoltà di Fisioterapia), insieme al Prof. Josè Ramirez, che è a capo della Physicaltech SL, Ramirez è uno dei massimi esponenti mondiali del metodo Mezieres.

La tecnologia adottata è quella ad infrarossi denominata ‘flight time’, ossia la misurazione del tempo di volo tra il gruppo optoelettronico e la superficie del paziente (la cute). Avviene così una mappatura tridimensionale composta da centinaia di migliaia di punti posizionati nello spazio ed aventi ognuno tre coordinate (X,Y e Z).

Il sistema consente di misurare tutto in tutto il corpo: angoli, angoli tridimensionali, rotazioni, distanze, distanze da un asse verticale, distanze da un asse orizzontale, creazione di protocolli personalizzati, creazione di report personalizzati.

ADiBAS è un ottimo aiuto in un ambulatorio di analisi posturale, perché consente di monitorare il paziente nelle fasi di riabilitazione in genere e nello specifico nel riequilibrio posturale.

L’operatività del software è su ambiente windows mediante un ingresso USB 3.0 e lo spazio richiesto in studio va da 80 cm fino a circa 2.20 mt. La persona in ortostatismo è misurabile a circa 1.85 Mt dal gruppo ottico.

ADiBAS consente di effettuare anche scansioni a frame (3/5 scatti al secondo), i quali sono un valido aiuto nelle situazioni in cui si vuole misurare un range articolare o un bending.

Il software viene sempre corredato di 7 tutorials molto validi presenti su YouTube e realizzati dal Prof. J. Ramirez.


Il SOFTWARE ADiBAS

Covid19 update

Viste le nuove normative in merito alla sanificazione profonda degli ambulatori medici e degli studi professionali e la crescente esigenza di mettere in sicurezza sia lo staff sanitario, sia il paziente, la Mariani Medical propone apparati tra i migliori in commercio per la sanificazione ecologica mediante vapore saturo secco e shock termico.

 

Scopri i prodotti