PhysioSensing

Software Balance


Il software ‘Balance’ è un potente strumento di valutazione e training dell’equilibrio. Consente di effettuare test stabilometrici completi di dati normativi, training dell’equilibrio e biofeedback visivo.

Valutazioni

mCTSIBModified Clinical Test of Sensory Interection on Balance & Romberg test

Questo protocollo consente la misurazione dell’equilibrio in posizione statica in quattro condizioni sensoriali: superficie stabile e occhi aperti, superficie stabile e occhi chiusi, superficie instabile e occhi aperti e superficie instabile ed occhi chiusi.

Body Sway (Oscillazioni del corpo)

Utilizza Body Sway per creare una posturografia personalizzata. Definisci le condizioni inziali per ottenere una variazione del CoP e delle variabili antero-posteriori e medio-laterali nel tempo. Include anche più di 30 parametri derivati da esami posturografici che includono le analisi di Fourier.

LOS – Limits of Stability (Limite di stabilità)

Forse è il protocollo più utilizzato nelle valutazioni stabilometriche. Questo protocollo quantifica il controllo direzionale e la massima distanza che il paziente può raggiungere con il suo centro di pressione in 8 differenti direzioni.

Fall Risk (Rischio di Caduta)

Utilizza Fall Risk per misurare l’equilibrio statico in quattro differenti condizioni: statica confortevole con occhi aperti ed occhi chiusi, statica a piedi uniti con occhi aperti ed occhi chiusi. Dopo la valutazione, viene visualizzato l’indice di velocità di oscillazione che fornisce una previsione del rischio di caduta.

Rhythmic Weight Shift (Spostamento Ritmico del Peso)

Utilizza questo protocollo di spostamento ritmico del peso corporeo per valutare la capacità di trasferimento del centro di pressione ritmicamente sul piano sagittale ed antero-posteriore, a tre diverse velocità.

Statica Unilaterale

Utilizza questo protocollo per misurare l’equilibrio in quattro condizioni: piede sinistro alzato ad occhi aperti, piede sinistro alzato ad occhi chiusi, piede destro alzato ad occhi aperti, piede destro alzato ad occhi chiusi.  

BESS – Balance Error Scoring System 

Il protocollo BESS consente di misurare la stabilità posturale con occhi aperti in tre differenti posizioni su due tipologie di superficie (stabile e instabile): bipodalica, monopodalica e posizione tandem (piedi allineati).

 


Biofeedback Visivo

Negli esercizi sagittali ed antero-posteriori, il paziente deve raggiungere la posizione di equilibrio sul piano sagittale e sul piano antero-posteriore.

Negli esercizi con modelli ragnatela, tunnel, punti e linee, l’obiettivo è mantenere l’equilibrio nonostante gli stimoli visivi.

Negli esercizi Tracciato a Barre, Tracciato a Spirale, Tracciato Quadrato, Tracciato Labirinto, l’obiettivo è di percorrere i tracciati, rimanendo entro i limiti con il centro di pressione, seguendo i puntini rossi.

Negli esercizi Quadrato, Cerchio, Otto e Spirale, il paziente deve raggiungere tutti i pallini disposti nella forma indicata nel nome.

Negli esercizi Segui il Punto e Percorso Mobile, l'obiettivo è raggiungere il punto rosso mobile e seguirlo entro il suo margine di tolleranza.

Pedane utilizzabili con il software Balance

E' possibile utilizzare il Software Balance con la pedana pressoria e la pedana di forza PhysioSensing.


Interazione con il paziente durante i test e il training PhysioSensing

Covid19 update

Viste le nuove normative in merito alla sanificazione profonda degli ambulatori medici e degli studi professionali e la crescente esigenza di mettere in sicurezza sia lo staff sanitario, sia il paziente, la Mariani Medical propone apparati tra i migliori in commercio per la sanificazione ecologica mediante vapore saturo secco e shock termico.

 

Scopri i prodotti