Sistema zebris Rehawalk®


Nel 2010 zebris Medical GmbH ha brevettato un sistema integrato per gait analysis mediante pedana baropodografica ‘in dinamica continua’ e successivo gait-training indirizzato a tutte quelle persone che per motivi di vario genere hanno perso lo schema motorio del passo. 

L’apparato consente una vera e propria stimolazione mediante cues visivi e coupling delle orme con proiezione su tappeto e contemporanea visualizzazione su monitor. Il terapista decide come ‘ottimizzare’ il passo andando a lavorare sulla width, sull’ampiezza e sulla rotazione podalica, infine può decidere quanto graduale dovrà essere il tempo cosiddetto ‘di target’, il tempo cioè impiegato per consentire l’adattamento del passo disfunzionale al passo ottimizzato secondo i parametri decisi in un percorso terapeutico personalizzato. Alla fine del training è possibile vedere un ‘success report’ cioè un report con il tasso di successo per arto sn e dx.

Realtà virtuale in ambiente boschivo con utilizzo di tappeto a sensori

I sensori di pressione capacitivi gestiscono le direzioni nello spazio e il livello propriocettivo/podalico del paziente nello svolgere percorsi variabili e con imprevisti, modificabili dal terapista, per alzare o abbassare il livello di destrezza.

 I treadmill della serie Rehawalk® hanno le seguenti caratteristiche:

  • FDM-THPL-M    – Treadmill con 6.720 sensori su telaio HpCosmos Pluto peso 210 Kg
  • FDM-THM-M    – Treadmill con 7.168 sensori su telaio HpCosmos Mercury peso 220 Kg
  • FDM-THL-M      – Treadmill con 7.168 sensori su telaio HpCosmos Locomotion peso 365 Kg
  • FDM-THQ-M     – Treadmill con 10.240 sensori su telaio HpCosmos Quasar peso 430 Kg

 

La serie Rehawalk® rappresenta il top tecnologico a livello di software e hardware per tutte quelle persone che desiderano avere un’ottima postazione multifunzione per recupero funzionale del paziente neurologico, ma anche dello sportivo nel ricondizionamento post traumatico.  

I treadmill della serie Rehawalk® possono integrare sensori a infrarossi per la lettura sincrona dei segnali sEMG o anche telecamere zebris.


Esempi di posizionamento Rehawalk nei laboratori

Covid19 update

Viste le nuove normative in merito alla sanificazione profonda degli ambulatori medici e degli studi professionali e la crescente esigenza di mettere in sicurezza sia lo staff sanitario, sia il paziente, la Mariani Medical propone apparati tra i migliori in commercio per la sanificazione ecologica mediante vapore saturo secco e shock termico.

 

Scopri i prodotti